lunedi 27 giugno 2011

25° lunedi Sostenibile- network for greener cities

c/o Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano (metro Lodi)

La letteratura parla di verde urbano,

reading di poesia e narrativa con accompagnamento musicale.

Siamo stati felici di avere con noi:

Il poeta Stefano Raimondi, Eveline- critical mass letteraria, N8- gruppo multitasking, il filosofo/scrittore Igino Domanin, Mariella Bussolati,  Elisabetta Tonali

N8 è laboratorio di improvvisazione musicale – falegnameria di riciclo creativo- fonoteca- spazio espositivo- palco -cucina. Hanno accompagnato il reading con una  fine tessitura musicale partecipata, contemporanea,  usando un vastissimo assortimento di strumenti, vinili, percussioni. A fine serata, fuori programma, c’è stato una bellissima ora di jam session a cui hanno partecipato i poeti di Eveline nella atmosfera incantata creata dalla lavagna luminosa e dai vecchi amicali muri di mattoni di Cascina Cuccagna. Come dice il teorico Francois Cheng, in Cinque meditazioni sulla bellezza, la vera  bellezza nasce da un incontro e qui gli incontri erano proprio tanti.

due musicisti N8

Stefano Raimondi, poeta e critico letterario, è autore di numerose raccolte di poesia, l’ultima è Interni con finestra (La vita felice).

Eveline, passamontagna letterario, è un colletivo informale che usa la città per diffondere poesia firmando le opere con il nome collettivo Eveline, pubblica saltuariamente una fanzine, organizza reading.

Igino Domanin è filosofo dell’ipertesto, ricercatore teorico, autore avant pop, gli ultimi suoi libri sono Spiaggia libera, Marcello e Apologia della barbarie. Igino in Cascina Cuccagna ha letto un inedito, una satira feroce dell’urbanistica e degli architetti, che prefigura una Milano “bombardata ad arte”.

igino domanin a lunedi sostenibile

Le cuciniere (www.lecuciniere.com) dopo l’incontro, in collaborazione con Il Giardino degli Aromi, hanno proposto un profumato menù vegetariano accompagnato da citazioni letterarie. Eccone una : “Le verdure sono adepte di Gandhi: fanno resistenza passiva. Sugli scaffali, non ingannatevi, non si aspettano il vostro obolo: fanno un sit-in, manifestano. Eleganti e indolenti, ci sfidano, ci richiamano con i loro colori. Docile non significa privo di carattere”.